logo fabiofava.it

Home Ancona immagini e foto panoramiche il Conero e il Mare I sentieri del Conero Ancona by
 Night
Stampe d'arte e su carta fotografica Altre panoraniche Link Contatti

  
Ciao !   Il mio nome è Flaviano ma tutti gli amici mi chiamano Fabio.               

Se vuoi puoi scrivermi per richiedere informazioni in merito ai luoghi fotografati, alla tecnica usata per le riprese panoramiche, al software utilizzato per l'assemblaggio delle foto e/o qualsiasi altra notizia di cui hai bisogno, o semplicemente.... per inviarmi un saluto.  Cerchero' di risponderti in breve tempo.
Sono altresi' gradite ulteriori notizie e informazioni con i tuoi eventuali suggerimenti per integrare e migliorare il  sito
.     L'indirizzo a cui scrivere è : o

 tramite il form a questo linK


 

di seguito sono riportate alcune e-mail  ricevute:      


19 novembre 2017

Ciao complimenti per il sito.  Vorrei chiederti se i parcheggi sopra all'hotel Monteconero sono gratuiti e se da lì è possibile, tramite qualche sentiero, arrivare al passo del lupo.  Grazie
Matteo

 ....Il parcheggio alla sommità del Monte Conero è a pagamento, non conosco gli orari e i giorni in cui vengono applicate le tariffe. Ci sono comunque anche alcuni posti al di fuori del piazzale dove la sosta è tollerata (?)
In merito alla possibilità di raggiungere il Passo del Lupo : si è possibile e vedrai anche il panorama dal belvedere sud, ma ci si può arrivare anche comodamente passando da metà monte presso il Bar Belvedere (guarda le mie mappe su google maps) percorrendo parte del sentiero n° 2 delle Due Sorelle....


17 ottobre 2017

Ciao Fabio, anche se sono in anticipo vorrei chiederti dei consigli sulla riviera del Conero. Con la mia famiglia, io mia moglie e le nostre 2 bambine di 7 anni, vorremmo passare le nostre future molto future vacanze estive in queste località. Ci puoi suggerire una spiaggia sabbiosa facilmente raggiungibile con le bambine, magari a piedi da casa o albergo? La spiaggia di Portonovo è sabbiosa? Grazie, Ciao
Marco

 ....le spiagge del Conero sono quasi tutte formate da sassi. a volte piccoli (tipo ghiaia o renella) a volte più grandi come nocciole, noci, uova ecc. a seconda dei capricci del mare. Le spiagge dove c'e più renella e anche a volte sabbia sono:
la Spiaggia di mezzavalle (
vedi qui   )   la spiaggia di Portonovo a nord del molo (vedi qui )
la spiaggia di Portonovo a sud presso la Torre o la Capannina (
vedi qu
i  ).
Anche le  Spiagge di Sirolo e Numana sono simili a quelle sopra descritte.
Tutte le Spiagge di Marcelli di Numana (fino a Porto Recanati ) sono composte esclusivamente da rena fine e con fondale sabbioso.
Tieni presente che la costa del Conero non è piatta (tipo Rimini) ma  dopo tre-quattro metri dalla battigia la profondità supera il metro.....


27 agosto 2017

Buongiorno
Siamo in vacanza e ci piacerebbe fare la caminata fino alla spiaggia delle 2 sorelle (sembra asolutamente magnifico). Pero e aperto o chuiso ? E se e chuiso quale altre gîta ci consigli ? Grazie mille per le informations e il bellissimo site.
Elisabeth

...
Il sentiero che dal Passo del Lupo scende alle Due Sorelle è sempre vietato al transito, ma diverse persone scendono comunque a loro rischio....
comunque una passeggiata fino al passo del lupo la puoi sempre fare che ne vale la pena per il magnifico panorama.
se ti piace passeggiare nel bosco puoi fare questo percorso
(Traversata del Conero) o se ti piacciono le spiagge libere puoi scendere a Mezzavalle..


16 agosto 2017

Buongiorno,
mi chiamo Laura ho visitato il suo sito e volevo chiederle se c è qualche sentiero facile che si può percorrere con il passeggino.Grazie


...quasi tutti i sentieri che scendono a picco sul al mare purtroppo non sono adatti al transito con passegini  causa il dislivello e la conformazione del suolo.
Con passeggino puoi raggiungere invece facilmente le spiagge di Portonovo (
Il Molo , la Torre e la Chiesetta  e, passando per le strade carrabili la spiaggia Urbani a Sirolo e la Spiaggiola di Numana.
Dalla sommità del Conero invece si possono percorrere con passeggino ottimi sentieri in mezzo al verde. Puoi trovare maggiori dettagli su queste pagine:

 https://rivieraconeroguide.wordpress.com/2017/03/11/le-migliori-spiagge-di-numana-con-il-passeggino/
 https://mammatravelblog.wordpress.com/2017/05/03/per-i-sentieri-del-monte-conero-coi-bambini/ 
 
https://rivieraconeroguide.wordpress.com/2017/02/22/babywearing-trekking-sul-monte-conero/ 
 


2 agosto 2017

Buongiorno Fabio, oggi stavo dando un'occhiata al suo sito e ho visto molti posti carini che lei consiglia da visitare coi relativi sentieri per raggiungerli. Tanti anni fa, circa 20, mi sono recata con un gruppo di amici a Portonovo presso una caletta molto piccola, nascosta, che per arrivarci abbiamo dovuto oltrepassare a piedi un sentiero roccioso. Si poteva arrivare solo così o via mare ovviamente. Dalla mia descrizione Lei ma saprebbe indicare a quale caletta mi riferisco e come fare per ritornarci? Perché temo di sbagliarmi e non trovarla. Se può aiutarmi la ringrazio infinitamente! Buona giornata
Claudia

....credo che  ti riferisci alla caletta dopo la Spiaggia della Vela,  guarda qui:
http://www.fabiofava.it/conero/portonovo/vela/index.html
http://www.fabiofava.it/conero/portonovo/vela/09.html
http://www.fabiofava.it/sentieri/vela.htm
 questa è facilmente raggiungibile ma bisogna fare molta attenzione per superare lo sperone roccioso.

Altrimenti altre piccole calette sono a nord partendo da Portonovo verso Mezzavalle, camminando sulla battigia :

http://www.fabiofava.it/conero/portonovo/molo/index.html
http://www.fabiofava.it/conero/portonovo/molo/16.html
http://www.fabiofava.it/sentieri/molo.htm.


9 luglio 2017

Salve Fabio,
vorrei sapere se i percorsi del monte Conero sono a pagamento, e in caso quanto costano. Grazie in anticipo
Valentina

.....tutti i sentieri del Conero sono accessibili liberamente da tutti senza alcun costo!!
Se ti riferisci ad itinerari particolari con apposite guide certificate, visita il sito di Forestalp a questo link https://www.forestalp.com/home/turismo-attivo/escursionismo-e-trekking/


21 giugno 2017

Salve Fabio,
ho scoperto e visitato con piacere il Suo bellissimo sito! In particolare, vorrei cortesemente sapere, se possibile, se al momento (giugno 2017) il sentiero che porta giù alla spiaggia delle Due Sorelle è ancora percorribile oppure se nel frattempo vi siano state messe delle barriere che ne precludano fisicamente l'accesso. (Sono coscio della difficoltà ma sono equipaggiato ed ho un pochino di esperienza su escursioni in appennino, anche non semplici tipo il Corno del Catria). Grazie e cordiali saluti!
Rinaldo

......la scorsa settimana sono stato alla Spiaggia delle Due Sorelle partendo da Portonovo in canoa (
guarda qui che meraviglia).  Alcune persone sono scese dal sentiero ed altre le ho viste salire......
quindi, malgrado i divieti il sentiero è percorribile. ciao


12 giugno 2017

Buongiorno, 
Mi chiamo Matteo e prima di tutto voglio ringraziarti per il servizio che fai con il tuo sito sui sentieri della Rviera del Conero, è semplicemente stupendo!
In più volevo chiederti qualche informazione, dopo aver a lungo osservato la zona intorno alla Spiaggia dei Gabbiani (su google maps) mi chiedevo se era possibile secondo te arrivarci a piedi dall'Hotel Monteconero, so che non esiste un sentiero ma si tratta pur sempre di soli 500 metri nel bosco e in più io e la mia morosa siamo discretamente esperti in questo genere di escursioni. Tu cosa ne pensi? Troppo rischioso?.
...non esiste un sentiero che, partendo dalla cima del monte arriva direttamente alla Spiaggia dei Gabbiani. Il Conero in quel punto si "getta" a  strapiombo nel mare. L'unica possibilità è percorrere il sentiero n°1 che dalla sommità del Monte ( e quindi vicino all'hotel Monteconero) scende verso Sirolo e dopo il belvedere sud si innesta nel sentiero n° 2 che va al Passo del Lupo e ( anche se vietato) scende poi alle due Sorelle...Da qui percorrendo la battigia è possibile arrivare alle spiaggie dei Gabbiani, ma ci sono alcuni  punti dove è obbligatorio nuotare in quanto mancanti di battigia.
L'altra possibilità (non ci sono divieti) è partire da Portonovo verso la Chiesetta, arrivare alla Spiaggia della Vela e da qui sempre camminando tra scogli e spiaggia arrivare (anche con qualche tratto a nuoto) alle Spiagge dei Gabbiani, (spiagge al plurale perchè sono due vicinissime ).Puoi vedere una mappa in 3D che ti ho preparato.

http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/conero3d.jpg


5 giugno 2017

Salve. Volevo sapere se dalla spiaggia San Michele è possibile raggiungere a nuoto le calette delle Due Sorelle e quanto dista. Grazie. 
Sara
 

....come potrai vedere sulla immagine allegata (http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/san_michele_2_sorelle.jpg ) è possibile percorrere circa 1500 metri camminando sulla battigia poi, per i successivi 500 metri, la costa diventa meno agevole e in alcuni tratti è necessario nuotare nell'acqua alta specie nell'ultima parte del percorso.
Consiglio: affitta una canoa e divertiti a visitare anche le altre calette del Conero ( spiaggia dei gabbian
i, della vela, ecc.) . Ciao e buone vacanze .     


22 Aprile 2017

Ciao, Domenica 23 aprile vorrei fare un'escursione al Conero e volevo sapere se il percorso per le due sorelle, "passo del lupo" è percorribile o meno. In alternativa cosa mi consigli?
Michele
 

....Mi risulta che anche in questi giorni ci siano persone che scendono dal Passo del Lupo fino alla spiaggia delle Due Sorelle ( come sempre a loro rischio , essendo ancora vigente il divieto di scendere il tratto che va dalla sommità del Passo del Lupo fino in spiaggia).
Per migliori notizie segui questo Gruppo  su facebook "Il Parco del Conero è di tutti: no alla chiusura del Passo del Lupo" a questo link.
https://www.facebook.com/groups/123279597019/  .  
L'alternativa per una bella escursione è fare la traversata del Conero dal Poggio a Sirolo ( o viceversa ), includendo o meno Portonovo (vedi 
http://www.fabiofava.it/sentieri/piangrande.htm  )
N.B. Per motivi di pulizia e manutenzione è vietato scendere a Mezzavalle fino al 5 maggio (
vedi qui)
....
 


17 Aprile 2017

Salve.
Girovagando un po' sul web ho trovato il Suo sito e mi ha molto interessato la sezione "i sentieri del Conero".
Sto pensando di fare un'escursione fotografica allo scoglio del trave, ipoteticamente all'alba.
Vorrei sapere quale è il sentiero più indicato per raggiungere lo scoglio che magari sia percorribile in condizioni di poca luce (quindi con torcia frontale) e in sicurezza.
Non mi dispiacerebbe anche qualche dettaglio circa dove poter parcheggiare l'auto non essendo di quella zona.
Grazie.
Manolo
 

....Un tempo lo scoglio del trave era raggiungibile direttamente da un sentiero che partiva dalla provinciale del Conero presso il ristorante "Sardella". Attualmente tale sentiero non è più percorribile specialmente con poca luce ( vedi qui http://www.fabiofava.it/sentieri/sardella.htm )
Il Trave è raggiungibile anche percorrendo la costa della spiaggia di Mezzavalle.
Per raggiungere quest'ultima, anche con poca luce,  il miglior sentiero è quello più breve ( vedi qui http://www.fabiofava.it/sentieri/mezzavalle.htm  ) anche se un po' più ripido dell'altro più a nord.
Tale sentiero è abbastanza largo (è percorribile per emergenze anche da auto 4x4), ti  consiglio comunque di scendere con calzature adeguate .
Una volta raggiunta la spiaggia dovrai percorrere circa 1600 metri per arrivare allo Scoglio del Trave.
Devi fare assolutamente attenzione nel punto in cui la marna della costa arriva fin sulla battigia  dove la rupe sovrastante è instabile con eventuali pericoli di caduta sassi.
La zona è infatti interdetta al transito e allo stazionamento e quindi se l'attraversi lo fai a tuo rischio e pericolo.
In merito al parcheggio, puoi lasciare l'auto all'inizio del sentiero (vedi la mappa nella pagina sopraindicata)
...
 


31 Marzo 2017

Ciao ho letto sulla tua pagina web e volevo chiederti se sai dirmi come posso raggiungere il Monte Conero con il bus partendo da Ancona stazione. Qual è il punto piu vicino raggiungibile in bus?

Lauraa

 

....ho fatto un po di ricerche, non ci sono mezzi pubblici che arrivano in cima a monte Conero.
Non ho trovato linee che percorrono tutta la strada provinciale n°1 fino
al bivio che porta in cima al monte Conero.
C'è una linea urbana che percorre parte della strada provinciale n. 1 da Ancona fino a Massignano, ma è troppo lontano. Oppure puoi partire da Sirolo; il bivio è a circa 2,3Km dall'abitato di Sirolo.
In questo caso dalla stazione di Ancona puoi prendere il
servizio extra-urbano dell'Atma ( non ho l'orario aggiornato ) fino a Sirolo; oppure il servizio delle
autolinee Reni....
 


13 agosto 2016

Salve volevo sapere se il percorso per le due sorelle, "passo del lupo" è percorribile o meno,,,grazie per la risposta!
Feliziano

 

....Il sentiero che porta al Passo del lupo e alle Due Sorelle è percorribile e consentito fino alla sommità del Passo del Lupo. La seconda parte che  scende fino alle Due Sorelle  è percorribile ma ne è vietato il transito dalle autorità locali per motivi di sicurezza.
Malgrado ciò, anche quest'anno, alcune persone con molta cautela e calzature adeguate (no ciabatte o simili) continuano a percorrerlo
...
 


2 agosto 2016

Sentiero della Sardella  ( Monte de' Corvi)
L' abbiamo tentato domenica mattina ma appena girato l' angolo della casa colonica ristrutturata è completamente chiuso dalla vegetazione. Abbiamo chiesto al ristoratore che ci ha confermato l impraticabilità dovuta al fatto che le grotte sotto sono franate ed i grottaroli non lo usano piû.
Carino in sito. Bravo e grazie per le info
Ps vedova e scalaccia praticabili

Andrea

 

....grazie per i complimenti e le info. Ho aggiornato la pagina..
 


4 luglio 2016

innanzitutto le faccio i complimenti per il sito, ricco di informazioni necessarie prima di visitare questi posti magnifici; volevo chiederle se è possibile parcheggiare gartuitamente nei dintorni del cimitero (glielo chiedo perchè da google earth vedo molte auto posteggiate) e qual'è la fermata del bus navetta più vicina a questo parcheggio? Altrimenti quale soluzione avrebbe da propormi con parcheggio gratuito vicino ad una fermata del bus?
Grazie in anticipo.
 
Danilo
 

credo che stiamo parlando di Sirolo....
Di solito non frequento le spiagge di Sirolo (frequento Portonovo) ma ricordo che il parcheggio nel piazzale del cimitero era con disco orario di mezzora, mentre nello spiazzo antistante il parcheggio in uno sterrato era a pagamento (non ricordo le tariffe).
Certamente parcheggiare gratis a Sirolo non è semplice ed i parcheggi sono molto cari ( il parcheggio di via Vivaldi è di 1 € all'ora e 15 € l'intera giornata). Non so se soggiornerai a Sirolo ... (nel caso ci sono parcheggi per residenti ed ospiti autorizzati) ma con un po' di pazienza qualche posto gratuito forse lo puoi trovare a ridosso del centro principale.
Per scendere alle spiagge puoi usufruire del servizio navetta che
segue il percorso indicato in questa pagina.

 


28 giugno 2016

ciao, passerò tra qualche settimana 5 giorni a Sirolo in un BB (in zona SAN LORENZO) e volevo chiedere se era fattibile raggiungere la spiaggia san michele a piedi direttamente da quella zona: tempo stimato... inoltre vorrei visitare le altre spiagge del Conero: Mezzavalle sarà un problema trovare parcheggio? il sentiero è fattibile? quali altre spiagge meritano??
 
Roberto
 

Non hai specificato di preciso dove alloggerai...la frazione di San Lorenzo non è nel centro di Sirolo.. Comunque scendere dalla strada principale di Sirolo (es. dal parco cittadino) fino alla spiaggia di San Michele ci sono circa 700 metrii che si percorrono comodamente in 10-15 minuti  (in salita).
In merito ai
parcheggi per visitare la spiaggia di Mezzavalle non dovresti trovare problemi ...naturalmente non andare al mare dopo le 11 di mattina dei giorni prefestivi e festivi!!! il sentiero è fattibilissimo anche se un po' "duro in risalita "....
Meritano di essere  visitate ( sempre in orari meno affollati) la spiaggia della
Torre e della Vela .
A Numana visita la
Spiaggiola e la
Spiaggia del Bo' (detta anche spiagggia Gigli e/o del Frate).

 


1 giugno 2016

Buongiorno Fabio,
Ho scoperto oggi il tuo sito. È veramente favoloso, non vedo l'ora di cominciare a percorrere i sentieri che hai segnalato. Ti ringrazio delle foto che hai inserito nel sito. Sono posti che non ho mai visto nonostante sia di Castelfidardo. Come dice sempre mia moglie, viviamo proprio in un bel posto! Cordiali saluti.
 
Andrea

 


14 maggio 2016

Ciao, vorrei fare il sentiero della vedova; sai in che condizioni si trova?

Grazie del tuo bel sito e dei consigli!
 
Gianmaria

 

...purtroppo non ho notizie recenti sulla percorribilità. Le ultime mail che ho ricevuto nell'estate 2014 davano il sentiero un po' malconcio ma percorribile.
Di solito la manutenzione del sentiero era curata anno dopo anno dai "grottaroli" e quindi , essendoci ancora le grotte...dovrebbe essere agibile.
Se avrai occasione di percorrerlo ti prego di aggiornarmi, per poter condividere con altri e tramite il mio sito le tue notizie.
saluti e ...prudenza.

 


17 aprile 2016

Ciao Fabio, vorrei sapere la lunghezza e dislivello del sentiero che porta alla spiaggia delle due sorelle. Vorrei, inoltre, capire meglio il livello di difficoltà...è sufficiente essere adulti, sportivi e prudenti per percorrere il sentiero o è consigliato solamente a escursionisti esperti?
Grazie in anticipo...

 Federica

 

...Il sentiero che parte da Sirolo e arriva sino al Passo del Lupo è quasi pianeggiante e molto facile (ci si arriva anche in mbike). dal Passo del Lupo (altitudine circa 220 mt slm) il sentiero scende rapidamente; è lungo 650mt.; è sufficiente essere adulti, sportivi e MOLTO prudenti con calzature adeguate, ma....attualmente le autorità competenti ne vietano il transito .
Malgrado ciò, diverse persone continuano a scendere a proprio rischio....
Puoi vedere in dettaglio il sentiero in
questa pagina o in questa immagine

 


15 aprile 2016

Gentile Fabio, domani dovrei dare conferma per una casa vacanze a Sirolo. Ho visto la tua mappa dei sentieri, quello che dalla casa alla spiaggia di San Michele sarebbe il numero 4, ma di quanta strada si
tratta?? Sul percorso fatto da google maps mi segnala 1.700 metri.Grazie

 Paola

 

...premesso che le spiagge di Sirolo (Urbani, San Michele e Sassi Neri)  sono tutte comunicanti lungo la costa, per raggiungerle la situazione è la seguente:
La Spiaggia Urbani è raggiungibile anche in auto (parcheggi limitatissimi) e/o in Bus navetta; la distanza della strada che scende da Sirolo è di circa 700 metri.
La Spiaggia di San Michele è raggiungibile in Bus Navetta; la distanza dalla sede del Comune di Sirolo è di circa 1500 metri .Mentre se preferisci fare una bella passeggiata partendo a piedi dal parco di Sirolo la distanza è di circa 1000 metri.
Non conosco dove sia l'appartamento che intendi prenotare e se il bus passa da quelle parti.

 


13 aprile 2016

Ciao Fabio curiosando in internet ho notato il tuo sito e la tua grande esperienza sul parco del Conero... vorrei chiederti semplicemente se esistono dei sentieri panoramici / nell'entroterra da poter fare con un passeggino (di quelli semplici, senza ruote enormi...) questa estate siamo a numana e ci piacerebbe fare qualche percorso ma volevamo capire se con un passeggino e una bimba di 2 anni è fattibile. ti ringrazio molto! ciao
 Elena

 

...Nel Parco del Conero ci sono diversi sentieri, alcuni sono in parte asfaltati o carrabili altri invece sono un po' piu' scomodi per un passeggino o adirittura impercorribili.
Ad esempio il sentiero n° 1 è in parte su strada carrabile...la sommità si raggiunge anche iin macchina. Passeggiare a Portonovo è facilissimo (nei giorni feriali di minor aflusso!!) Con il passeggino puoi scendere fino alla spiaggia i Urbani o alla spiaggiola di Numana (anche passando per il Porto) .
In merito a sentieri nell'immediato entroterra non ho tanta esperienza in merito ma credo che siano abbastanza agevoli
.

 


12 aprile 2016

Ciao Fabio vorrei sapere se attualmente il Conero può essere visitato con le mountain bike.
Ho saputo che sono state sequestrate delle bici.
È vero? Grazie.

 Marta

 

...certamente . Ci sono tanti sentieri praticabili con bike; mi risulta che sono state multati biker che percorrevano il bosco su percorsi vietati e modificati appositamente con taglio di flora , innalzamento di "cunette" artificiali , ecc. vedi questo articolo e relative foto sul corriere adriatico
http://www.corriereadriatico.it/ancona/sirolo_piste_abusive_conero_denunce-1621733.html
 


08 gennaio 2016

Fabio ciao!
con un gruppo di amici tra qualche settimana inizieremo il percorso da Ancona a Assisi.
Da ancona mi è stato consigliato di trasferirmi in bus fino al Poggio per evitare la strada provinciale ove transitano parecchie auto, e da lì iniziare il cammino percorrendo i sentieri che portano a Sirolo, Numana,  per poi salire a Loreto. Quali sentieri mi consigli sul Conero? non pericolosi, perché abbiamo zaino in spalla. Sono ben segnati?
Si riesce ad avere una mappa da seguire?
Grazi e ciao

 Danilo

 

...purtroppo non ho esperienza diretta dei sentieri del Conero diversi da quelli della costa.
Ci sono diversi sentieri ( o meglio strade carrabili bianche e/o asfaltate) che attraversano il promontorio per arrivare verso la statale Adriatica.
Di questi un percorso passa per Camerano (vedi questo sito
http://www.rivieradelconero.info/it/i-sentieri-ufficiali-del-parco-del-conero/ ) Strada Provinciale del Poggio -Strada provinciale 30 per poi seguire la strada provinciale Lauretana fino a raggiungere la ss 16.
Un altro percorso passa da Massignano (anello della Pecora e da Montecolombo scendere fino al Coppo per poi  tagliare verso il Residence Valcastagno e proseguire fino ad incontrare la sp 23 che porta alla ss 16.
Ma se invece percorri tutta la strada provinciale del Conero  (che in inverno non è molto trafficata) fino a Sirolo -- Numana --- Marcelli -- e prosegui lungomare fini a Scossicci, poi ti mancano solo 3/4 Km per raggiungero Loreto Stazione e salire quindi a Loreto.
Io farei quest'ultimo percorso

 


Note Legali    Cookie Policy   e   Copyright