logo fabiofava.it

Home Ancona immagini e foto panoramiche il Conero e il Mare I sentieri del Conero Ancona by
 Night
Stampe d'arte e su carta fotografica Altre panoraniche Link Contatti

  
Ciao !   Il mio nome è Flaviano ma tutti gli amici mi chiamano Fabio.               

Se vuoi puoi scrivermi per richiedere informazioni in merito ai luoghi fotografati, alla tecnica usata per le riprese panoramiche, al software utilizzato per l'assemblaggio delle foto e/o qualsiasi altra notizia di cui hai bisogno, o semplicemente.... per inviarmi un saluto.  Cerchero' di risponderti in breve tempo.
Sono altresi' gradite ulteriori notizie e informazioni con i tuoi eventuali suggerimenti per integrare e migliorare il  sito
.     L'indirizzo a cui scrivere è : o

 tramite il form a questo linK


 

di seguito sono riportate alcune e-mail  ricevute:      


13 agosto 2016

Salve volevo sapere se il percorso per le due sorelle, "passo del lupo" è percorribile o meno,,,grazie per la risposta!
Feliziano

 

....Il sentiero che porta al Passo del lupo e alle Due Sorelle è percorribile e consentito fino alla sommità del Passo del Lupo. La seconda parte che  scende fino alle Due Sorelle  è percorribile ma ne è vietato il transito dalle autorità locali per motivi di sicurezza.
Malgrado ciò, anche quest'anno, alcune persone con molta cautela e calzature adeguate (no ciabatte o simili) continuano a percorrerlo
...
 


2 agosto 2016

Sentiero della Sardella  ( Monte de' Corvi)
L' abbiamo tentato domenica mattina ma appena girato l' angolo della casa colonica ristrutturata è completamente chiuso dalla vegetazione. Abbiamo chiesto al ristoratore che ci ha confermato l impraticabilità dovuta al fatto che le grotte sotto sono franate ed i grottaroli non lo usano piû.
Carino in sito. Bravo e grazie per le info
Ps vedova e scalaccia praticabili

Andrea

 

....grazie per i complimenti e le info. Ho aggiornato la pagina..
 


4 luglio 2016

innanzitutto le faccio i complimenti per il sito, ricco di informazioni necessarie prima di visitare questi posti magnifici; volevo chiederle se è possibile parcheggiare gartuitamente nei dintorni del cimitero (glielo chiedo perchè da google earth vedo molte auto posteggiate) e qual'è la fermata del bus navetta più vicina a questo parcheggio? Altrimenti quale soluzione avrebbe da propormi con parcheggio gratuito vicino ad una fermata del bus?
Grazie in anticipo.
 
Danilo
 

credo che stiamo parlando di Sirolo....
Di solito non frequento le spiagge di Sirolo (frequento Portonovo) ma ricordo che il parcheggio nel piazzale del cimitero era con disco orario di mezzora, mentre nello spiazzo antistante il parcheggio in uno sterrato era a pagamento (non ricordo le tariffe).
Certamente parcheggiare gratis a Sirolo non è semplice ed i parcheggi sono molto cari ( il parcheggio di via Vivaldi è di 1 € all'ora e 15 € l'intera giornata). Non so se soggiornerai a Sirolo ... (nel caso ci sono parcheggi per residenti ed ospiti autorizzati) ma con un po' di pazienza qualche posto gratuito forse lo puoi trovare a ridosso del centro principale.
Per scendere alle spiagge puoi usufruire del servizio navetta che
segue il percorso indicato in questa pagina.

 


28 giugno 2016

ciao, passerò tra qualche settimana 5 giorni a Sirolo in un BB (in zona SAN LORENZO) e volevo chiedere se era fattibile raggiungere la spiaggia san michele a piedi direttamente da quella zona: tempo stimato... inoltre vorrei visitare le altre spiagge del Conero: Mezzavalle sarà un problema trovare parcheggio? il sentiero è fattibile? quali altre spiagge meritano??
 
Roberto
 

Non hai specificato di preciso dove alloggerai...la frazione di San Lorenzo non è nel centro di Sirolo.. Comunque scendere dalla strada principale di Sirolo (es. dal parco cittadino) fino alla spiaggia di San Michele ci sono circa 700 metrii che si percorrono comodamente in 10-15 minuti  (in salita).
In merito ai
parcheggi per visitare la spiaggia di Mezzavalle non dovresti trovare problemi ...naturalmente non andare al mare dopo le 11 di mattina dei giorni prefestivi e festivi!!! il sentiero è fattibilissimo anche se un po' "duro in risalita "....
Meritano di essere  visitate ( sempre in orari meno affollati) la spiaggia della
Torre e della Vela .
A Numana visita la
Spiaggiola e la
Spiaggia del Bo' (detta anche spiagggia Gigli e/o del Frate).

 


1 giugno 2016

Buongiorno Fabio,
Ho scoperto oggi il tuo sito. È veramente favoloso, non vedo l'ora di cominciare a percorrere i sentieri che hai segnalato. Ti ringrazio delle foto che hai inserito nel sito. Sono posti che non ho mai visto nonostante sia di Castelfidardo. Come dice sempre mia moglie, viviamo proprio in un bel posto! Cordiali saluti.
 
Andrea

 


14 maggio 2016

Ciao, vorrei fare il sentiero della vedova; sai in che condizioni si trova?

Grazie del tuo bel sito e dei consigli!
 
Gianmaria

 

...purtroppo non ho notizie recenti sulla percorribilità. Le ultime mail che ho ricevuto nell'estate 2014 davano il sentiero un po' malconcio ma percorribile.
Di solito la manutenzione del sentiero era curata anno dopo anno dai "grottaroli" e quindi , essendoci ancora le grotte...dovrebbe essere agibile.
Se avrai occasione di percorrerlo ti prego di aggiornarmi, per poter condividere con altri e tramite il mio sito le tue notizie.
saluti e ...prudenza.

 


17 aprile 2016

Ciao Fabio, vorrei sapere la lunghezza e dislivello del sentiero che porta alla spiaggia delle due sorelle. Vorrei, inoltre, capire meglio il livello di difficoltà...è sufficiente essere adulti, sportivi e prudenti per percorrere il sentiero o è consigliato solamente a escursionisti esperti?
Grazie in anticipo...

 Federica

 

...Il sentiero che parte da Sirolo e arriva sino al Passo del Lupo è quasi pianeggiante e molto facile (ci si arriva anche in mbike). dal Passo del Lupo (altitudine circa 220 mt slm) il sentiero scende rapidamente; è lungo 650mt.; è sufficiente essere adulti, sportivi e MOLTO prudenti con calzature adeguate, ma....attualmente le autorità competenti ne vietano il transito .
Malgrado ciò, diverse persone continuano a scendere a proprio rischio....
Puoi vedere in dettaglio il sentiero in
questa pagina o in questa immagine

 


15 aprile 2016

Gentile Fabio, domani dovrei dare conferma per una casa vacanze a Sirolo. Ho visto la tua mappa dei sentieri, quello che dalla casa alla spiaggia di San Michele sarebbe il numero 4, ma di quanta strada si
tratta?? Sul percorso fatto da google maps mi segnala 1.700 metri.Grazie

 Paola

 

...premesso che le spiagge di Sirolo (Urbani, San Michele e Sassi Neri)  sono tutte comunicanti lungo la costa, per raggiungerle la situazione è la seguente:
La Spiaggia Urbani è raggiungibile anche in auto (parcheggi limitatissimi) e/o in Bus navetta; la distanza della strada che scende da Sirolo è di circa 700 metri.
La Spiaggia di San Michele è raggiungibile in Bus Navetta; la distanza dalla sede del Comune di Sirolo è di circa 1500 metri .Mentre se preferisci fare una bella passeggiata partendo a piedi dal parco di Sirolo la distanza è di circa 1000 metri.
Non conosco dove sia l'appartamento che intendi prenotare e se il bus passa da quelle parti.

 


13 aprile 2016

Ciao Fabio curiosando in internet ho notato il tuo sito e la tua grande esperienza sul parco del Conero... vorrei chiederti semplicemente se esistono dei sentieri panoramici / nell'entroterra da poter fare con un passeggino (di quelli semplici, senza ruote enormi...) questa estate siamo a numana e ci piacerebbe fare qualche percorso ma volevamo capire se con un passeggino e una bimba di 2 anni è fattibile. ti ringrazio molto! ciao
 Elena

 

...Nel Parco del Conero ci sono diversi sentieri, alcuni sono in parte asfaltati o carrabili altri invece sono un po' piu' scomodi per un passeggino o adirittura impercorribili.
Ad esempio il sentiero n° 1 è in parte su strada carrabile...la sommità si raggiunge anche iin macchina. Passeggiare a Portonovo è facilissimo (nei giorni feriali di minor aflusso!!) Con il passeggino puoi scendere fino alla spiaggia i Urbani o alla spiaggiola di Numana (anche passando per il Porto) .
In merito a sentieri nell'immediato entroterra non ho tanta esperienza in merito ma credo che siano abbastanza agevoli
.

 


12 aprile 2016

Ciao Fabio vorrei sapere se attualmente il Conero può essere visitato con le mountain bike.
Ho saputo che sono state sequestrate delle bici.
È vero? Grazie.

 Marta

 

...certamente . Ci sono tanti sentieri praticabili con bike; mi risulta che sono state multati biker che percorrevano il bosco su percorsi vietati e modificati appositamente con taglio di flora , innalzamento di "cunette" artificiali , ecc. vedi questo articolo e relative foto sul corriere adriatico
http://www.corriereadriatico.it/ancona/sirolo_piste_abusive_conero_denunce-1621733.html
 


08 gennaio 2016

Fabio ciao!
con un gruppo di amici tra qualche settimana inizieremo il percorso da Ancona a Assisi.
Da ancona mi è stato consigliato di trasferirmi in bus fino al Poggio per evitare la strada provinciale ove transitano parecchie auto, e da lì iniziare il cammino percorrendo i sentieri che portano a Sirolo, Numana,  per poi salire a Loreto. Quali sentieri mi consigli sul Conero? non pericolosi, perché abbiamo zaino in spalla. Sono ben segnati?
Si riesce ad avere una mappa da seguire?
Grazi e ciao

 Danilo

 

...purtroppo non ho esperienza diretta dei sentieri del Conero diversi da quelli della costa.
Ci sono diversi sentieri ( o meglio strade carrabili bianche e/o asfaltate) che attraversano il promontorio per arrivare verso la statale Adriatica.
Di questi un percorso passa per Camerano (vedi questo sito
http://www.rivieradelconero.info/it/i-sentieri-ufficiali-del-parco-del-conero/ ) Strada Provinciale del Poggio -Strada provinciale 30 per poi seguire la strada provinciale Lauretana fino a raggiungere la ss 16.
Un altro percorso passa da Massignano (anello della Pecora e da Montecolombo scendere fino al Coppo per poi  tagliare verso il Residence Valcastagno e proseguire fino ad incontrare la sp 23 che porta alla ss 16.
Ma se invece percorri tutta la strada provinciale del Conero  (che in inverno non è molto trafficata) fino a Sirolo -- Numana --- Marcelli -- e prosegui lungomare fini a Scossicci, poi ti mancano solo 3/4 Km per raggiungero Loreto Stazione e salire quindi a Loreto.
Io farei quest'ultimo percorso

 


12 dicembre 2015

Ciao ti disturbo per aver info sulla spiaggia di mezzavalle; dalla tua descrizione facilmente raggiungibile
avrei scelto il percorso B. Ad un certo punto su google map si vede come una scogliera ed una costruzione (mi sembra come fosse un pontile di un porto) mi dai dire cosa è? Io vorrei andare tra qualche settimana è praticabile in inverno ?
.....Ho trovato su internet che si chiama lo scoglio del trave ma è raggiungibile a piedi o bisogna per forza nuotare? La costruzione dicono su un sito che era adibita all’attività di pesca....
Grazie per la tua disponibilità
  !​ Paolo

 

...Si il trave è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di mezzavalle camminando lungo la riva. In un solo punto devi fare un po' di attenzione dove la falesia è a ridosso della battigia ed è instabile con possibili eventi franosi causa intemperie ( vento o pioggia). Per questo motivo in estate per motivi precauzionali, spesso ne viene interdetto il transito...Buona passeggiata.
 


10 settembre 2015

Scusa se disturbo ma ho trovato info molto utili su http://www.fabiofava.it/sentieri/sorelle.htm. Io e un paio di amici pensiamo di fare un pò di Trekking sul Conero. Io lo faccio da tempi (in ungheria, slovakia) ma loro sono alla prima esperienza del genere. Non abbiamo una guida e vorremmo fare il sentiero senza . Ce lo raccomandi? Mi puoi dire se è un circuito marcato? Io non avendolo fatto mai ....
Se mi potresti dire anche da dove procurare una mappa dei circuiti sarebbe meraviglioso.
​Grazie in anticipo !​ Dadiana

 

...il sentiereo n° 2 delle Due Sorelle è consentito fino al Passo del Lupo; scendere  sino alle Due Sorelle è - da diversi anni -  vietato dal Comune di Sirolo ( ma molti, continuano a scendere....)
Il percorso di tutto il sentiero è molto bello, ci sono i paletti con le indicazioni, e facilmente percorribile fino al Passo del Lupo; la seconda parte (quella "vietata" ) è comunque percorribile con molta attenzione e prudenza nonchè calzature adeguate...

Se  vuoi le ultime notizie ti consiglio di leggere su facebook il gruppo  " Il Parco del Conero è di tutti: no alla chiusura del Passo del Lupo !"  

La carta escursionistica ufficiale dei sentieri del Parco del Conero,scala 1:25.000, la puoi  acquistare presso il Centro Visite del Parco del Conero in Via Peschiera 30 a Sirolo al prezzo di € 6,00....
 


23 agosto 2015

Ciao Fabio, vorrei solo sapere se a parte le corse dei"Traghettatori del Conero" ce ne sono altre che si possono prendere per arrivare alle Due Sorelle.oppure che altro mezzo c'è.
Grazie, Tonino

 

.....non sono a conoscenza di altre corse regolari per raggiungere le Due Sorelle. L'alternativa via mare è affittare un gommone o delle canoe (vedi qui il rimessaggio a Portonovo ).
In merito al tragitto in canoa leggi la nota per Gianluca qui di seguito
...
 


 

22 agosto 2015

Ciao, intanto ci tenevo a ringraziarti per il sito, per la dedizione e dirti che è davvero ricco.
Volevo anche chiederti un consiglio, avrei intenzione di andare in canoa alla spiaggia delle due sorelle, e cercando in internet ho visto che viene consigliata la partenza dalla spiaggia dei sassi neri. Che ne pensi?  Nel tuo sito ho visto che ci si mette un'ora per arrivarci da sirolo a piedi, poi quanto ci si potrebbe mettere in canoa? Ho una canoa gonfiabile, quindi il trasporto in spalla è fattibile! Inoltre, dormire in spiaggia, alle due sorelle per esempio, per poter ammirare l'alba il giorno successivo .   viene chiuso un occhio oppure ci sono controlli?  Grazie della disponibilità e buone giornate :)
Gianluca

 

.....la Spiaggia delle Due Sorelle è raggiungibile in canoa  sia dalle  spiagge di Sirolo sia da Portonovo.
Se intendi partire dalla spiaggia dei Sassi Neri devi avere lì la canoa o portarcela  via mare partendo da Sirolo o... a piedi.
Se invece parti da Portonovo, puoi portare con l'auto la tua canoa fino al parcheggio della Torre e da lì iniziare la navigazione .
La distanza della spiaggia delle Due Sorelle da Portonovo è di poco superiore a quella dai Sassi Neri (circa un terzo). Il percorso da Portonovo è più bello in quanto puoi vedere (e approdare riposandoti) la spiaggia della Vela, la caletta prima della Spiaggia dei Gabbiani e  quest'ultima.....
Io andavo alle Due Sorelle con la mia famiglia partendo da Portonovo con il "moscone"......
In merito al pernottamento ...è vietato! Non so dei controlli.....  fai comunque attenzione al mare che non sia molto mosso, altrimenti non esci più dalle calette.
..
 


 

17 agosto 2015

 Ciao Fabio,intanto complimenti al tuo sito. Venerdi'21 agosto arrivero' a Sirolo con 2 amiche per una breve vacanza: -quali escursioni o passeggiate consigli di fare?  -quali spiagge visitare?  -altro da poter vedere?  Noi partiremo lunedi' pomeriggio.
Grazie Giovanna

 

...il prossimo fine settimana dovrebbe essere bel tempo e quindi potrai scegliere quale attività fare.....
Le spiagge : a Sirolo le tre spiagge ( Urbani, San Michele e Sassi Neri) sono collegate tra loro e puoi accedere da dove vuoi e scegliere quella che più ti aggrada; a me piace la spiaggia libera...
verso i Sassi Neri.
A Numana è graziosa la spiaggia libera tra la Spiaggiola e la
Spiaggia del Bò ( detta anche Spiaggia Gigli ) (puoi scendere anche dal sentiero privato -ma aperto al transito pubblico- che parte dal cancello dell'Albergo nei pressi del giardino pubblico di Numana).
A Portonovo, se arrivi prestissimo ( non dopo le 10 ) puoi goderti
la spiaggia libera della Torre ( leggi la mia pagina sui parcheggi di Portonovo) .
Ma se sei giovane e non ti spaventa il sentiero, ti consiglio di scendere a
Mezzavalle .
Naturalmente essendo il fine settimana a ridosso del Ferragosto...tutte le spiagge saranno affollate. Quindi scegli spiagge "scomode" e vai il mattino presto.
Se ti piacciono i sentieri, ti consiglio di salire dal Poggio fino alla sommità del Conero, godendoti la vista da
Pianggrande verso Portonovo...oppure arrivare al Passo del Lupo partendo da Sirolo, o meglio fare tutta la traversara del Conero .. ( vedi tutte le mappe qui )
...
 


 

16 agosto 2015
Ciao Fabio, ho cercato di leggere con attenzione la tua preziosa guida alle spiagge di Numana, Sirolo e Portonovo. Vorrei chiederti alcune informazioni in più. Starò in vacanza dal 20 al 30 agosto con un'amica. Noi stiamo a Marcelli di Mumana. Per spostarmi avrò  a disposizione la mia auto. Ci sono indicazioni per i parcheggi in zona spiagge? Inoltre, essendo agosto un mese caotico, ci sono orari entro cui sarebbe utile parcheggiare x trovare posto e muoversi al mattino? Infine: dove si prendono i bus navetta appresso alle spiagge? Sono segnalati bene e i biglietti si acquistano a bordo?
Grazie in anticipo per la risposta che gentilmente vorrai offrirmi!
Annalisa
 

...non sono un assiduo frequentatore delle spiagge di Marcelli, ma credo che non sia difficoltoso trovare posto per la tua auto. Nella zona Di Marcelli e Numana ci sono anche parcheggi a buon mercato ( 2€ al giorno). Contrariamente il parcheggio è difficoltoso e caro a Sirolo ma si trovano anche lì posti gratuiti ( leggi la risposta a giorgio del 2 agosto in questa pagina)
Nella zona di Marcelli ci sono anche
dei bus appositi che trasportano i turisti
Per i Bus che scendono nelle spiagge  di Sirolo
visita l'apposito sito del Comune dove sono indicati prezzi e percorsi. ( ma puoi scendere anche a piedi...)
Per parcheggiare a Portonovo ti consiglio di leggere
su questa mia pagina.
Un consiglio per tutte le spiagge ...Vai al mattino presto....

 


 

 

06 agosto 2015

 Ciao Fabio,
mi chiamo Alessandro e sono di Jesi. All'incirca anni indietro avrò fatto ben 7-8 volte il Passo del Lupo e sinceramente ancora non non ho capito se il sentiero  si puo fare dal cimitero fino alle 2 sorelle, oppure quando si arriva al punto che bisogna scendere  ci sono delle corde che ti impediscono di andare giu?
Mi puoi aiutare? Perchè mi piacerebbe riandare ma non vorrei trovare  guardie che mi fanno la multa, oppure delle sbarre  che mi impediscono di scendere. Grazie.
 

...Il sentiero mi risulta percorribile..purtroppo recentemente non sono stato alle Due Sorelle.....
se vuoi le ultime notizie ti consiglio di leggere su facebook il gruppo

 " Il Parco del Conero è di tutti: no alla chiusura del Passo del Lupo !" e' aggiornatissimo....


 

02 agosto 2015

Ciao, dal 15 Agosto sarò a Sirolo ed esattamente in via Dante Alighieri, è vero che è quasi impossibile trovare un posto dove lasciare la macchina per sempre e girare a piedi o con BUS ? ho visto che sono tutti parcheggi a pagamento o per residenti, confermi o conosci qualche via o piazza dove è libero ? inoltre da via Dante a piedi che strada devo fare per arrivare alla spiaggia San Michele ? essendo in via Dante oltre alle due sorelle volevo fare una escursione del Conero, ma se prendo da Sirolo il sentiero 1, vedendo la tua mappa avrei sempre il mare alle spalle, quindi è giusto se prendo il sentiero 5 a salire e poi il sentiero 1 o se ho capito bene si chiama 1a a scendere ?
grazie
Giorgio

...premesso che non sono di Sirolo, posso suggerirti - se hai preso una casa in affitto - di informarti, presso l'agenzia, se è possibile ottenere un permesso di sosta per residenti e turisti/residenti. Ho letto che alcune agenzia lo fanno...Comunque ti metto questo lik  http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/dante%20alighieri.jpg   dove puoi vedere che vicinissimo a via Dante Alighieri esiste la possibilità di parcheggiare gratuitamente senza limiti di tempo .
Inoltre proprio davanti a Via Dante c'è l'ingresso al parco di Sirolo da dove inizia il  sentiero che scende alla spiaggia di San Michele vedi questa immagine
 
http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/sentiero%20san%20michele.jpg   .
In merito ai sentieri del Conero ti consiglio di prendere il sentiero n° 2 che parte poco lontano dalla tua abitazione ( cimitero di Sirolo) e salendo puoi scegliere se prendere il sentiero N° 1 che porta fino alla sommità del Conero e eventualmente proseguire, o continuare sul sentiero n° 2 fino al  il Passo del Lupo.
Ti consiglio di osservare bene questo lik dove sono indicati tutti i sentieri 
 https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zXQ2XmF48JJs.ke4J4WwvC4jM&ie=UTF8&hl=it&msa=0&ll=43.562979%2C13.571548&spn=0.213949%2C0.458679&t=k&z=11&om=1


 

27 luglio 2015

Ciao Fabio, sono Nicoletta e vivo a Roma. Dalla nascita frequento la zona di Porto Recanati e dintorni, ma mai mi sono avventurata in una camminata nel Conero. Quest'anno mi farebbe piacere provare ad avventurarmi. :-) Sarò li dal 30 luglio fino al 6 agosto e mi piacerebbe provare qualche sentiero. Hai per caso qualche suggerimento da darmi?
Proverei anche da sola o se conosci qualche associazione o gruppo che organizza camminate, mi aggrego.
Grazie, Nicoletta

.

...per visite accompagnate ti consiglio di rivolgerti a Forestalp (vai a questo link :
 (
http://www.forestalp.com/home/scopri-il-conero-2015/  ).
Se vuoi andare da sola ti consiglio :
a) una bella passeggiata fino al passo del Lupo partendo dal cimitero di Sirolo ( vedi 
http://www.fabiofava.it/sentieri/sorelle.htm   e http://www.fabiofava.it/conero/calette/lupo/index.html ) e http://www.fabiofava.it/conero/calette/due_sorelle/index.html
b) Un' altra comoda passeggiata con partenza dal Poggio fino al Belvedere di Piangrande con bellissima vista su Portonovo e, se hai voglia, prosegui fino alla sommità del Monte..e anche oltre...
vedi (
http://www.fabiofava.it/sentieri/piangrande.htm
  )

Ciao e buona passeggiata
......


 

17 luglio 2015

Ciao Fabio, a proposito della possibilità di andare lungo costa da Ancona a Numana, che è stata oggetto di alcune mail inviate al tuo sito, ti comunico le mie esperienze.
Circa trenta anni fa ho compiuto il percorso dal Passetto di Ancona al molo di Portonovo. Con mare calmo i tratti a nuoto sono quattro o cinque per un totale di circa cento metri, più alcuni tratti sguazzando nell'acqua bassa. Tempo impiegato: cinque ore di andatura tranquilla.
Ieri, 16 luglio 2015, sono andato dal porto di Numana alla chiesa romanica di Portonovo, con mare mosso e forte risacca i tratti a nuoto sono cinque o sei, per un totale di cinquecento metri. Tempo impiegato: sei ore senza fermarsi mai. Questi sono i dati oggettivi e sintetici, se fossero utili altri dettagli o considerazioni sono disponibile.
Ciao.
Nivio
.

...ti ringrazio per le informazioni e per la tua disponibilità ad approfondire l'argomento, provvederò ad inviarti eventuali richieste da parte di altri appassionati......


 

17 luglio 2015
Salve, siamo 2 ragazzi di Bologna; questo weekend abbiamo deciso di venire nel conero e campeggiare a Sirolo. siamo alla ricerca di un bel mare e di tranquillità visto la nostra riviera; potresti consigliarci qualche bella spiaggia o caletta in cui non ci sia una folla di persone? Grazie mille; attendo notizie.
Morena
.

...trovare spiagge con poche persone nel prossimo weekend è un po' arduo visto il caldo di questi giorni....Se stai a Sirolo ti consiglio di non fermarti alla spiaggia Urbani, ma di proseguire verso la Spiaggia di San Michele o meglio verso la Spiaggia dei Sassi Neri.
Se preferisci le spiagge di Portonovo, (ma dovrai arrivare il mattino presto perchè non è facile trovare parcheggi liberi nei weekend) ti consiglio la
spiaggia della Vela... (Mezzavalle -- il Sabato e la Domenica è molto frequentata da giovani.)
Se preferisci le spiagge selvagge di insenature e scogli  vai alla
Scalaccia di Pietralacroce


 

14 luglio 2015

Ciao Fabio,
Ho visti il tuo sito sul Conero e volevo andare a Mezzavalle passando dal sentiero più facile ( quello dei cancelli). C'è modo di parcheggiare la macchina li vicino?  Grazie

Valentina
.

...non ci sono altre possibilità se non i due piccoli parcheggi vicino al sentiero. vedi questa planimetria
ciao e ...attenti alle multe se parcheggi diversamente
.
.


 

12 luglio 2015

Ciao Fabio, siamo in vacanza a Numana con il nostro cane, ci hanno detto che solo alla spiaggia libera vicino alla foce del Potenza si può accedere con i cani, sul tuo sito ho letto che anche a Mezzavalle sono tollerati. C'è anche qualche altra spiaggia dove potremmo andare? O un sentiero lungo un torrente/fiume? Grazie in anticipo per la risposta è per tutte le preziose informazioni che dai.
Federical
.

...la spiaggia libera della Vela a Portonovo (dopo la chiesetta) è solitamente poco frequentata e praticamente deserta nei giorni feriali. Non ci sono stabilimenti balneari nè servizi ... Se il tuo amico a quattro zampe non è un "colosso" e se ne sta buono buono non credo che qualcuno possa intervenire... Di solito da queste parti siamo abbastanza tolleranti ; l'altro ieri alla spiaggia della Torre c'erano due cagnolini  (molto piccoli per la verità) che se ne stavano buoni buoni seduti, con i loro padroni, all'ombra sotto la  veranda del "Clandestino",  malgrado la spiaggia (libera) sia stata affollata.


 

 

10 luglio 2015

Buongiorno Fabio e complimenti per il sito.
Vorrei cheidere maggiori informazioni riguardo il sentiero delle due sorelle. Si può iniziare solo dal cimitero o c'è qualche punto in cui intercettarlo?
Dal cimitero alle due sorelle sono due ore di cammino tranquillo?
grazie mille
Alessiaa
.

...il Sentiero n° 2 che parte dal cimitero di Sirolo intercetta anche il sentiero n° 1.
All'inizio della strada asfaltata che porta alla sommità di  Monte Conero, subito dopo il ristorante La Ginestra, prendi la strada a destra  che ti porterà ad incrociare il sentiero n° 2 che viene da Sirolo.
Oppure se alla sommità di Monte Conero prendi  il sentiero n° 1 puoi incrociare il sentiero n° 2 molto più in basso dopo il belvedere sud.
Per maggior chiarezza
guarda questa planimetria dove ho indicato i sentieri e le intersezioni ( A e B) .
Oppure vai direttamente
alla mia pagina personale di google maps dove sono riportati   tutti i sentieri e la spiagge del Conero.
Tieni presente che il sentiero n° 2 è agevole fino al passo del Lupo...poi scendere alle Due Sorelle è un'altra cosa... ( difficile, ma percorribile con tanta attenzione ma.. ancora interdetto dalle autorità locali )


 

18 giugno 2015

Ciao Fabio, visto che conosci le spiagge del Conero come casa tua, mi sapresti dire x favore se ci sono cartelli di divieto di accesso ai cani nei tratti di spiagge libere di Sirolo e Portonovo?
Grazie infinite
Cinzia

.Ciao Fabio ho visto il tuo sito e mi congratulo con te per le informazioni che dai.Avrei bisogno di un'informazione pure io:
sabato sarò a Potenza Picena per una settimana con il mio adorato cagnolone e vorrei sapere in quali spiagge posso portarlo senza incorrere in sanzioni ( è sempre difficile reperire queste informazioni!!) ti ringrazio fin d'ora per il tempo che dedicherai a leggere questa mia richiesta
Grazie
Caterina

 

.....Purtroppo non ho un cane e quindi non ho mai fatto caso all'esistenza di eventuali cartelli  di divieto.
So che è vietato in entrambi i Comuni l'accesso di cani in spiaggia.
 (
vedi qui pagina della Regione Marche e qui ordinanza Comune di Ancona)
L'unica spiaggia dove potrebbero  essere "tollerati" è la spiaggia libera di Mezzavalle se stai un po' appartata con il tuo amico a quattro zampe.
....


 

12 giugno 2015

Complimenti e grazie per il tuo fantastico lavoro!  Grazie al tuo sito abbiamo visitato posti stupendi.

Marco da Trento

 

.....grazie per i complimenti...fanno sempre piacere.


 

8 giugno 2015

Salve, navigando in internet per cercare informazioni sulla spiaggia delle due sorelle ho visto il suo sito e data la sua disponibilità nel fornire informazioni volevo sapere per l'appunto se è ancora percorribile un sentiero che porta dalle cittadine alla spiaggia?! Se si dove si trova e se mi può dare qualche indicazione anche per quanto riguarda il bivacco!
 Rigrazio in anticipo per la disponibilità

 Erika C.


...come per gli anni precedenti il  sentiero per raggiungre le Due Sorelle è percorribile con le dovute cautele, ma è comunque vietato da disposizioni del Comune di Sirolo.
Puoi leggere ulterior aggiornamenti qui :
https://www.facebook.com/groups/123279597019/

In merito al percorso leggi la mia pagina http://www.fabiofava.it/sentieri/sorelle.htm e segui tutti i link per visualizzare l'intero tragitto sull'apposita mappa satellitare di Google Maps    e conoscere le  coordinate geografiche per il tuo cellulare.

Non è consentito accendere fuochi e piantare tende..


 

20 Aprile 2015

Ciao Fabio
per prima cosa ti ringrazio per tutte le informazioni che ho potuto leggere sul tuo sito e per le belle foto. Visto che sei un conoscitore della zona e delle calette vorrei chiederti consiglio su quali sono le spiagge meno frequentate dove poter praticare nudismo
ti ringrazio tanto e ti saluto

Cristian
 

Il Nudismo non è consentito ufficialmente sulle spiagge del Conero, ma è tollerato  alla Spiaggia della Vela a Portonovo .
Alla spiaggia dei Sassi Neri (ma lontano dalle strutture balneari e cioè all'estremo nord ) spesso si possono incontrare persone che praticano il nudismo, ma non sono molto tollerate dalle amministrazioni locali che nei periodi di maggior afflusso di turisti possono anche elevare contravvenzioni.


18 Febbraio 2015

Salve, volevo sapere come posso fare per visitare il sentiero ANELLO DI GRADINA  del Monte Conero dove cè il buco del diavolo, ma soprattutto se ci si  può andare o è proprietà privata, ho sentito dire che è tutto "campo aperto" quindi non lo so!, ci vorrei fare una ripresa video, fatemi sapere se si può,
grazie mille.   

italianghosts                                                    

 

Non ho mai fatto il sentiero n 18 ( preferisco le spiagge ai sentieri di campagna) ma tutte le guide lo definiscono percorribile a piedi, in bici e a cavallo.
Ho trovato su youtube alcune foto del percorso a questo link
 
https://www.youtube.com/watch?v=plyCOV59pCI 
Inoltre, in merito al Buco del Diavolo puoi vedere quest'altro filmato
 
https://www.youtube.com/watch?v=dQzAvOU1cs0 o leggere questo articolo
http://www.fattodiritto.it/buco-del-diavolo-ricerca-infernale-ma-possibile/
o vedere quest'altra pagina dove su google maps è indicato il punto del "Buco del Diavolo"
http://www.rivieradelconero.tv/news/32/il-buco-del-diavolo-sul-monte-conero.aspx .
 


 

20 gennaio 2015

ciao Fabio, seguo con molto interesse il tuo sito, grazie al quale sono riuscito a riscoprire gli stradelli che percorrevo in gioventu' e che non ricordavo piu'.
Non sono riuscito pero' a trovare lo stradello per la spiaggia della Vena, che dovrebbe partire dalle parti di Sardella, mi puoi aiutare? grazie e ancora complimenti
Mauro


...forse c'è un po' di proliferazione/scambio di nomi dei sentieri a causa della mancanza di una cartografia ufficiale; per chiarezza:
Dalla Sardella (dal nome del ristorante Sardella)  partiva il sentiero che porta sotto Monte de' Corvi poco prima del trave (
http://www.fabiofava.it/sentieri/sardella.htm ). Ho detto partiva perchè a seguito della ristrutturazione della casa colonica che stava all'inizio, il sentiero è stato deviato e poi "coperto"  dalla vegetazione per scarso utilizzo; che io sappia ancora è in quelle condizioni e non credo sia stato più transitato.

Alla spiaggia della Vena puoi arrivare da altri due sentieri.
a) da quello della Vedova per poi andare lungo la spiaggia verso nord
 (
http://www.fabiofava.it/sentieri/vedova.htm )  tieni presente anche quanto indicato nella nota del 19 agosto di questa pagina ( http://www.fabiofava.it/mail.htm )

b) o più facilmente dall'ultimo sentiero di Pietralacroce, quello che ho indicato per raggiungere lo scoglio del cavallo (
http://www.fabiofava.it/sentieri/cavallo.htm ).

Come noterai nelle pagine dei sentieri ho inserito anche la visualizzazione di google maps  per facilitare l'individuazione del sentiero utilizzando lo zoom.
Puoi comunque vedere tutte le mappe ed i tracciati a questa
pagina

 


Note Legali    Cookie Policy   e   Copyright