logo fabiofava.it

Home Ancona immagini e foto panoramiche il Conero e il Mare I sentieri del Conero Ancona by
 Night
Stampe d'arte e su carta fotografica Altre panoraniche Link Contatti

  
Ciao !   Il mio nome è Flaviano ma tutti gli amici mi chiamano Fabio.               

Se vuoi puoi scrivermi per richiedere informazioni in merito ai luoghi fotografati, alla tecnica usata per le riprese panoramiche, al software utilizzato per l'assemblaggio delle foto e/o qualsiasi altra notizia di cui hai bisogno, o semplicemente.... per inviarmi un saluto.  Cerchero' di risponderti in breve tempo.
Sono altresi' gradite ulteriori notizie e informazioni con i tuoi eventuali suggerimenti per integrare e migliorare il  sito
.    

                               L'indirizzo a cui scrivere è :
 

di seguito sono riportate alcune e-mail  ricevute:      


28 luglio 2020

La prima settimana di agosto soggiornerò ad Ancona per poter visitare tutte le spiagge del Conero.
Navigato un po’ su internet mi sono imbattuta nel suo blog e l’ho trovato molto interessante.
Vorrei chiederle cortesemente maggiori informazione per quanto riguarda la spiaggia della Vedova.
Lei la consiglia come spiaggia da visitare?
Come è possibile arrivarci, ho visto che Lei ha segnato il sentiero sul suo blog ma con la macchina fin dove possiamo arrivare per parcheggiare è da dove si imbocca il sentiero.
La ringrazio vivamente e spero in una sua risposta
Cordialmente
Patricia

 ....è tanto tempo che non scendo alla spiaggia della Vedova.
come indicato sulla pagina web http://www.fabiofava.it/sentieri/vedova.htm
l'accesso del sentiero "è quasi celato, con un cancelletto, tra due recinzioni adiacenti alla casa con numero civico 115."
Il sentiero è molto ripido con tanti tornantini,....Diciamo che è un sentiero per "amatori e non per turismo di massa".
Infatti la spiaggia è quasi deserta e non attrattiva per la balneazione, è interessante dal punto di vista naturalistico/geologico.

Ti allego comunque una mappa esplicativa.

Dalle mie pagine dei sentieri puoi visualizzare le mappe su googlemaps dal link
"Visualizza la mappa Satellitare completa su Google Maps"

Se desideri visitare BENE le spiagge del Conero ti consiglio di andare a Portonovo ed affittare una canoa e/o gommone e visitare verso Sud le spiagge fino alle due Sorelle..       


 

09 luglio 2020

Ciao fabio, ti scrivo eprchè vorrei chiederti se conosci qualche barca che faccia l'escursione del Conero breve (2-3h) partenza in tarda mattinata, perchè noi passeremmo per Numana scendendo da nord fino all'abruzzo.
Altrimenti conosci qualche posticino/ristorantino sulla spiaggia dove poter fermarci per pranzo e un bagnetto magari spiaggia libera o non troppo affollata)?
Grazie
Raffaele e Aurora
 

 ...vi scrivo questi link :

https://www.traghettatoridelconero.it/it/ Questa barca fa perloppiù servizio di traghetto per portare i bagnanti alla spiaggia delle Due Sorelle.

mentre i prossimi fanno anche minicrocere e alcuni anche con pranzo e/o cena a bordo (minicrocere fino al Trave interessanti)
https://www.coneroinbarca.com/
https://conerofunboat.it/
https://www.giteinbarcaconero.it/

Non so quanto tempo avete a disposizione .......
In merito al ristorantino non saprei cosa consigliare. A Numana (dal Porto fino a Portorecanati ) ci sono tantissimi ristoranti sulla spiaggia praticamente uno ogni stabilimento balneare; io non frequento spesso tali spiagge e quindi non ho particolari indicazioni /preferenze.


 

1 giugno 2020

Ciao Fabio,
ho trovato il tuo sito tanti anni fa e l'ho trovato stupendo, sopratutto per la parte dei sentieri del Parco del Conero, sia sul monte che per raggiungere le spiagge.
A riguardo, e vorrei suggerirti di aggiungere una modifica alla descrizione del sentiero, sto cercando il percorso dal quale si può ammirare la Peschiera Romana.
Sul web se ne parla poco e non riesco a trovare info.
Ho letto in un articolo di una pagina Facebook che si deve prendere il sentiero della Scalaccia, ma, per mia esperienza e da quello che ho capito, forse anche sbagliando, questo sentiero si può prendere da più punti in zona Pietralacroce (1 dalla casa rossa di Via Santa Margherita, 1 dal Baffo di Pietralacroce e 1 dal cimitero di Pietralacroce, per poi unirsi nella parte finale che raggiunge la spiaggia sottostante).
Ora, io ho già visto la Peschiera Romana durante una mia escursione, ma non ricordo quale sentiero ho imboccato per ammirarla.
Mi sapresti dare maggiori info?
Grazie,
Nadia

 ....si i tre sentieri di Pietralacroce sono uniti da percorsi che si snodano lungo la sommità della rupe.
La scalaccia quindi è raggiungibile da diversi punti. Ti consiglio di guardare bene le mappe aere di Google dove si vedono benissimo i percorsi.
Puoi comunque andare alle mie pagine di google maps dove sono indicati tutti i Sentieri del Conero.

Questo è il link che trovi anche in tutte le mie pagine dei sentieri alla voce: Visualizza la mappa satellitare completa su Google Maps

ti invio in allegato anche una schermata di tale pagina


  

11 agosto 2019

Buonasera Fabio
La disturbo per avere una informazione. Vorrei visitare le varie spiagge annesse alle Due Sorelle, vorrei farlo in canoa e mi sembra che la spiaggia dei sassi neri sia un punto indicato per poterle affittare.
Avrebbe un contatto per poter prenotare le canoe?
Se ha suggerimenti o alternative grazie in anticipo
Paolo

 ....purtroppo non ho contatti con gli stabilimenti balneari di Sirolo e quindi non so di preciso quale abbia canoe da affittare; puoi accedere a questo sito ( http://www.turismosirolo.it/it/spiagge-sirolo/stabilimenti-balneari-sirolo ) dove sono elencati i numeri telefonici per eventuali richieste di informazioni.
Anche io possiedo una canoa e la tengo presso il rimessaggio della Torre di Portonovo (vedi qui http://www.gommone.it/ ) . Lì affittano gommoni e tante canoe . Da lì si raggiungono facilmente tutte le calette che ci sono tra Portonovo e le Due Sorelle. inoltre puoi anche andare a visitare la spiaggia di Mezzavalle direttamente dal mare senza percorrere il ripido e "duro" sentiero....
Ciao e buone vacanze


  08 agosto 2019

Buongiorno
mi chiamo Patrizia e scrivo dalla provincia di Torino.
Ho scoperto il suo blog e vorrei approfittarne: siamo una famiglia composta da 2 adulti e 3 bambini di 6, 11 e 13 anni. Soggiorneremo a fine agoso a Porto Sant'Elpidio, e un giorno vorremmo andare a Sirolo, affittare un pedalò e raggiungere la famosa spiaggia delle Due Sorelle passando per altre calette incantevoli: secondo lei le distanze sono fattibili, o rischiamo di stremarci?
Non vorremmo approfittare del traghetto perchè ho letto che riempie troppo la spiaggia, noi vorremmo arrivare prima per godercela senza troppa ressa...
Cosa ci consiglia di fare?


Grazie anticipatamente e buon agosto!

Pa
trizia

 .... Certamente la cosa è fattibile.
io raggiungo la spiaggia dei Gabbiani e delle Due Sorelle direttamnte da Portonovo e con la mia canoa, ma ti assicuro di aver visto recentemente pedalò che giungono comodamenteb da Sirolo (che è ancora più vicino che da portonovo ..vedi mappa)
Naturalmente tutto dipende dal vento e dal mare....
ciao e buone vacanze


30 luglio 2019

Ciao, la spiaggia del frate è possibile raggiungerla a piedi da via Matteotti Numana presso Hotel gigli. Alcuni dicono che passaggio chiuso perché proprietà privata hotel? Grazie

 .... io sono sempre sceso dal sentiero , di proprietà privata ma accessibile al transito pedonale , dal cancelletto ubicato alla fine di via Morelli presso Piazza Nuova .
Non so se ti riferisci a questo ingresso e non so se ora per qualche motivo sia chiuso ma non credo andrebbe contro gli interessi dello stabilimento balneare...
vai a questo link http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/Gigli_piazza_nuova.JPG per vederlo.

informami se lo trovi aperto o chiuso.


26 giugno 2019

Ciao Fabio, lo scorso anno seguendo i tuoi consigli ho fatto un tour guidato partendo dalla torre di Portonovo...che dire meraviglioso.
Quest'anno voglio ripetere l'esperienza aggiungendo anche altri due itinerari in due mattine differenti chiaramente:
1- dalla torre verso il trave
2- partendo da numana verso le due sorelle quindi passando dalla spiaggia dei frati
Hai qualche contatto per il noleggio della canoa da numana?
Grazie

 .... No purtroppo non ho contatti con noleggiatori di canoe, ma credo che non troverai problemi perchè quando vado alla spiaggia dei gabbiani incontro spesso "noleggiatori" che arrivano da Numana.
ciao e buona navigazione


 

 06 giugno 2019

Buongiorno Fabio, vorrei approfittare della tua conoscenza e soprattutto della disponibilità a condividerla.questo fine settimana sarò al Conero e vorrei raggiungere con il mio Kayak (gonfiabile 3 mt) la spiaggia delle Due Sorelle. Ho letto che consigli Portonovo come punto di partenza...dovendo trasportare la canoa quale spiaggia mi consigli (possibilità di parcheggiare quanto più vicino alla spiaggia)??
Paolo

 ....ti consiglio di andare a parcheggiare al parcheggio della Torre vicinissimo alla spiaggia libera. Se vai presto troverai  un posto libero, altrimenti se vai tardi e posto non lo trovi puoi sempre effettuare carico e scarico per poi parcheggiare a monte e utilizzare il bus navetta gratuito per ritornare alla spiaggia.. ti allego una planimetria.


 

 31 Agosto 2018

Ciao sarò a Numana in zona municipio per una settimana dall' 8 settembre con cane di kg 15...dove lo posso portare in spiaggia,? Ho la macchina,grazie.
Luisa

 ....l'accesso ai cani alle spiagge è vietato (vedi ordinanza Autorità Portuale Ancona qui ).
Ci sono alcuni stabilimenti e zone dove è consentito l'accesso ( Vedi questi siti qui e qui )
Purtroppo non conosco se nelle spiagge libere ( le poche che ci sono) di Numana e Sirolo, le persone sono tolleranti verso i cani ......
Conosco molto bene le spiagge di Portonovo e posso dirti che nelle spiagge libere di Mezzavalle e della Vela (la parte subito dopo la chiesetta) spesso ci sono cani di taglia normale che sono tollerati se non danno fastidio, vista l'ampiezza delle spiagge.

Inoltre dopo l'8 settembre credo che non ci saranno tanti bagnanti nemmeno nelle altre spiagge libere di Portonovo (spiaggia della Torre e spiaggia del molo verso Mezzavalle) specialmente se vai in orari e giorni di minor afflusso.)


  27 Agosto 2018

Ciao Fabio,
Consulto spesso il tuo sito sugli itinerari del Conero, minimal ed efficace, e un paio di volte con degli amici ci siamo affidati completamente alle tue indicazioni per raggiungere i luoghi cercati! Pertanto, innanzitutto, grazie!
Ho visto che nel sito c’è una bella mappa con i nomi degli scogli dal Trave a Pietralacroce, fatta a mano (non l’avevo mai vista!).....   ...... è una mappa utilissima, ma la grafica le fa perdere un po’ di valore secondo me (anche se dà quell’aria “rustica”) ed è un peccato! Secondo te c’è la possibilità di riportare questi punti su Google Maps, dato che molti mancano? Oppure, ancora meglio, sarebbe bello poter avere una mappa grafica, colorata magari, con i nomi di questi scogli.........

Stefania

 ...si effettivamente quella mappa fu redatta (dietro un volantino pubblicitario) durante la pausa di una gita al monte Conero nel 2000 .L'autore è Giorgio Petetti. Espertissima guida/storico/naturalista ecc. Me la disegnò, in pochi secondi, appositamente per metterla nel mio sito.....
Giorgio Petetti ha anche contribuito a diverse pubblicazioni tra le quali:
-Storie del Passetto di Marina Turchetti edizioni "Laboratorio culturale "affinità elettive" 2010
-Le Grotte del Passetto di Marina Turchetti e Mario Tarsetti edizioni "Laboratorio culturale "affinità elettive" 2007
In quest'ultima c'e il contributo di Giorgio Petetti "Aspetti naturalistici e toponomastica" con alcune mappe dettagliate con i nomi dei sentieri e degli scogli.
Ho provveduto ad integrare la pagina del mio sito aggiungendo alla preesistente anche una copia di quest'ultima con migliore grafia.
puoi vederla anche clickando qui http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/nomiscogli.htm .


 6 luglio 2018

Buongiorno, Mi scusi per il disturbo, probabilmente le chiederò’ consigli che ha già dato, ma le sarei grata se mi potesse aiutare. Per raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle in canoa da dove conviene partire? Portonovo o Sassi Neri?  Premetto che siamo 4 ragazzi di 25/30 anni (in buona salute e mediamente sportivi) e sarebbe la prima volta con la canoa. Ho letto che a Portonovo c’e’ possibilità di noleggio Canoe, per gli altri stabilimenti non riesco a trovare informazioni precise sul noleggio. Tutte le spiagge hanno a disposizione canoe? Io, da ignorante in materia, direi che la canoa e’ più’ comoda del
pedalò per muoversi, lei mi conferma questa cosa? La ringrazio anticipatamente. Cordiali salut.i
Silviai

 ....Anche io ho la canoa (vedi qui ) la tengo a Portonovo al rimessaggio della Torre. E' da due posti ed io e mia moglie (ormai non più giovani ma in buona salute) con questa andiamo spesso alle Due Sorelle.
Partire da Portonovo con la canoa, anche se un po' più distante rispetto ai Sassi Neri (La Torre- Due Sorelle = 3.000 mt.;  Sassi Neri -Due Sorelle= 1750mt) è piu conveniente per i seguenti motivi:
1) puoi visitare altre spiagge-calette come: la Spiaggia della Vela, altre piccole calette fino alla Spiaggia dei Gabbiani (io mi fermo sempre qui) e poi arrivare alla spiaggia delle due Sorelle.
2) dalla Torre di Portonovo puoi andare comodamente anche dalla parte opposta alla spiaggia di Mezzavalle e fino al Trave, specialmente se il vento/mare sono troppo agitati per andare a Sud Verso le Due Sorelle. Infatti la Baia di Mezzavalle è protetta dal lungo scoglio naturale del Trave.
3) Il tragitto Sassi Neri-Due Sorelle è un po' monotono perché non ci sono calette nel percorso.
In merito alle canoe:
Il Rimessaggio della Torre ( www.gommone.it ) ne ha tantissime da affittare ( è li che ho comperato la mia in quanto a fine stagione vendono un po' dell'usato).
A Portonovo anche i vari stabilimenti balneari affittano Sup e Canoe, ma non conosco le quantità e i prezzi......per quanto riguarda i Sassi Neri non conosco bene la situazione.

Se vai alla spiaggia delle Due Sorelle , vai presto perché verso le 10 circa iniziano ad arrivare molti turisti con il servizio di trasporto tramite motobarche e la spiaggia perde il suo fascino.
Ti allego anche una bella foto della spiaggia dei Gabbiani

N.B. nel pomeriggio le calette sotto il Conero ( Due Sorelle, Gabiani, Vela )non hanno il sole.


 

25 maggio 2018

Ciao. Complimenti sinceri per il sito!!! Vorrei ricevere informazioni in merito al sentiero del passo del Lupo fino a sopraggiungere nella spiaggia delle 2 sorelle dove trascorrere un po' di ore e goderci pure il mare:
1. la difficoltà? c'è una ferrata? è veramente "tosto" ovvero è comunque percorribile con una buona dose di accortezza?
2. il tipo di calzature idonee? Ho visionato un video in rete dove ci sono ragazzi che lo percorrono con scarpe ginniche comuni...
3. quanto è lungo e quanto tempo occorre? Considera che siamo un gruppo di amici in buona forma fisica ma che, con spirito molto amatoriale, ci dedichiamo a passeggiate nella natura...
4. eventualmente dove ci consigli di parcheggiare i nostri veicoli senza incorrere in sanzioni al codice;
5. meglio eventualmente percorrerlo al mattino? maggio-giugno è molto affollato?
6. ogni consiglio anche addentrandoti in particolari sarà ben accetto...
Grazie.  A presto.
Giovanni

 ....premetto che il sentiero del Passo del Lupo è percorribile liberamente e comodissimamente fino alla sommità, ma scendere alle Due Sorelle è come ben noto "vietato" (ma tanta gente lo percorre ugualmente..leggi eventualmente i vari commenti precedenti).
1) Scendere alle Due Sorelle non è difficile ; la ferrata per sicurezza è solo in un piccolo tratto all'inizio; il sentiero è un po' tosto ( per la lunghezza) in salita ......; quello che occorre è solo molta prudenza .
2) bastano un paio di calzature tipo jogging ma con battistrada buono, non liscio.
3) per altitudine e lunghezza guarda qui http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/quota_passo_del_lupo.jpg
4) dipende da dove partite : se partite dal cimitero di Sirolo (43.530001, 13.613066 ) c'è un parcheggio ( a Pagamento) proprio li o in alternativa parcheggiate a Sirolo in qualche ( poche) strade con parcheggio libero. Se partite dalla Sommità del Monte Conero c'è il parcheggio a pagamento ( 43.547547, 13.614611 ): In alternativa è possibile partire nei pressi del bar Belvedere a metà monte ( 43.535998, 13.610081 ) parcheggiando lungo le stradine interne ( ma non garantisco che non ci siano divieti , ma su google map si vedono macchine parcheggiate.... )
5 ) senza dubbio il mattino perchè la spiaggia è in ombra subito dopo le 13-14 . La spiaggia è affollata solamente nei periodi di Luglio e Agosto quando ci sono i barconi che "traghettano" i turisti. in giugno nei giorni feriali forse non trovate nessuno se non alcuni escursionisti e qualche canoista.


 

25 aprile 2018

Buongiorno signor Fava, scusi se la disturbo ho visitato il suo sito...davvero molto interessante. Volevo chiederle un consiglio il prossimo weekend verrò in Riviera del Conero per una due giorni di mare mi consiglierebbe due/tre spiagge veramente imperdibili.. possibilmente non troppo turistiche in cui sia possibile prendere il sole anche al pomeriggio.
Grazie scusa del disturbo
Lorenzo

 .... il prossimo week end a ridosso del ponte del 1° maggio purtroppo sarà un po affollato....
comunque spiagge imperdibili verso Portonovo sono la spiaggia di Mezzavalle ( guarda
qui e qui) e la spiaggia della Torre-Capannina (guarda qui e qui ); la spiaggia di Mezzavalle è raggiungibile solo a piedi percorrendo un sentiero largo, ma molto ripido da percorrere con molta calma in salita;
la spiaggia della Torre-Capannina è raggiungibile con l'auto fino al parcheggio della Torre o della Capannina, ma vai molto presto perchè a ridosso del 1° maggio di solito c'è molta gente.
A Sirolo le tre spiagge (Urbani, San Michele e Sassi Neri) sono contigue. Cosi' come quelle  di Numana: La spiaggiola e del Bo' ( molto carina).
In merito al sole il pomeriggio : non è ancora estate e il sole è basso. comunque quelle più soleggiate a Portonovo sono la spiaggia della Torre-Capannina verso la chiesetta e la spiaggia del Molo.
Se vai verso  Sirolo- Numana il pomeriggio il sole c'è solo dopo il promontorio  (spiagge di Marcelli )


 

18 marzo 2018

Ciao Fabio,e innanzitutto complimenti per il tuo sito.
Ti scrivo perché vorrei organizzare per il periodo di Pasqua, meteo permettendo, un paio di escursioni fotografiche; tu che sentieri dei tanti mi consigli? Sul tuo sito ne ho visti diversi e mi faceva piacere scegliere quelli che da un punto di vista paesaggistico potessero offrire scorci interessanti uniti ad un livello medio. Grazie
Luca

 .... Una bella escursione anche dal punto di vista fotografico potrebbe essere la Traversata del Conero ( vedi qui http://www.fabiofava.it/sentieri/piangrande.htm ) dove ottimi punti panoramici sono: Piangrande, Belvedere Nord e, scendendo verso il sentiero del Passo del Lupo, il Belvedere Sud e, naturalmente il Passo del Lupo con vista sulle Due Sorelle , ecc.
Se vai in gruppo e disponi di due autovetture potresti lasciarne una al cimitero di Sirolo e con l'altra raggiungere il Poggio e da lì partire per l'escursione fino a Sirolo. O in alternativa lasciare l'auto alla sommità del Conero e a piedi raggiungere prima Piangrande, poi tornare indietro e raggiungere il Passo del Lupo e ritornare infine alla sommità per riprendere l'auto. vedi tu.....
Ti consiglio anche di vedere il mio profilo qu
i (http://my.viewranger.com/user/details/3313656 )
dove ci sono mappe dettagliate, e se scaricherai l'applicazione di ViewRanger, potrai seguirne i sentieri  con l'aiuto del tuo cellulare.
buona escursione.


8 gennaio 2018

Salve, vorrei un consiglio per la prossima estate quale e' il posto giusto riguardo alloggio per godere le spiaggie del Conero. Sirolo paese, Numana Alta, Numana bassa oppure entroterra in agriturismo? Dopo qualche documentazione devo aver capito che la location giusta sarebbe il paese di Sirolo anche se per raggiungere le spiaggie bisogna camminare oppure bus molto comodo.Altra cosa: se appunto alloggiassi a Sirolo, e' fattibile raggiungere a piedi il porto di Numana per eventuale escursioni in barca ? Grazie, rimango in attesa di risposte. P.S. anch'io sono un appassionato di fotografia
Alfredo

 ....Certamente alloggiare a Sirolo comporta che per raggiungere le spiagge ( Urbani, San Michele e Sassi Neri - ) devi fare un po' di strada o prendere l'autobus; le tre spiagge sono contigue e percorribili lungo la battigia
Alloggiare a Numana Alta è un po come Sirolo per le spiagge "Del Bo'/ Gigli e per la Spiaggiola; mentre se  alloggerai a Numana Bassa hai a disposizione l'intera costa che arriva fino a Marcelli e oltre. Tieni presente che ll Comune di Numana mette a disposizione ottimi autobus navetta gratuiti che partendo da diversi punti di Numana Bassa e Marcelli (Villaggio Taunus Compreso) arrivano, percorrendo  il lungomare, fino al centro storico.Consentendo quindi un'ottima scelta dei vari stabilimenti balneari .
Il porticciolo di Numana dista dal centro di Sirolo circa 1,5 KM .
Se avrai con te l'auto non escludere  di frequentare anche le spiagge più a nord (Portonovo  Mezzavalle ecc.)

 


Note Legali    Cookie Policy   e   Copyright